Christian Contu,
lo chef de Il Convito della Venaria


L’arte in cucina fra tradizione e innovazione

Christian Contu, chef di origine sardo-piemontese, ama viaggiare con la fantasia, ricreando nei suoi piatti il gusto e la saggezza della tradizione insieme all’originalità di nuove e complesse tecniche di cucina.

Christian costruisce la sua esperienza professionale lavorando giovanissimo in ristoranti stellati accanto a chef di altissimo profilo. Una delle sue prime esperienze è all’ Antica Zecca in cui lavora per diversi anni. Un’altra tappa è a New York al ristorante San Domenico diretto da Tony May. Successivamente si trova a lavorare come capopartita primi accanto al noto chef Cacares capopartita secondi. I due vengono guidati dalla nota chef Antonella Scardovi che ha spianato la strada al notissimo Bruno Barbieri, chef stellato e giudice di Masterchef. Christian ha anche partecipato al Concorso Nazionale indetto dalla Riso Gallo, aggiudicandosi il secondo posto, unendo insieme in una creazione molto particolare il risotto piemontese con la tradizione sarda. Attraverso queste esperienze, Christian Contu ha affinato la sua ricerca e le sue competenze, fino a diventare uno chef che ha saputo, grazie al suo talento culinario, attirare l’interessamento e l’attenzione di molti professionisti del settore.

Nei pensieri e nella mani di Christian convivono i sapori e i colori delle Valli di Lanzo, terra natia della madre e quelli della Sardegna, isola da cui proviene il padre. Negli ultimi dieci anni la sua ricerca si è indirizzata anche verso il Gargano, terra di pastorizia, agricoltura e pesca, in cui è nata Lucia, la sua compagna. Quest’insieme di esperienze crea un gusto ricco di suggestioni, in grado di esprimere la magia dell’isola sarda, l’anima verde e rigogliosa del Piemonte e la semplicità e il calore del Sud.

Ogni piatto diventa una storia da scoprire, un viaggio del palato, sensuale e unico, attraverso i luoghi d’Italia e anche un percorso del gusto nel tempo, che unisce il nuovo all’antico.

Il cibo, per Christian, è una delle espressioni più autentiche e alte della cultura. Per questo nelle sue creazioni ci mette tutta la passione e tutto il coraggio necessari affinché assaporare la sua cucina diventi un’esperienza molto appagante e molto particolare.

Christian dal 2008 è diventato lo chef-patron del Convito della Venaria, uno dei ristoranti a Torino nella prima cintura ricercato proprio per l’originalità e la creatività nella preparazione e nella composizione del piatto.

michelin-logo

il-gatti-massobrio