favicon-60

Il Convito della Venaria dove assaporare tutto il gusto della cucina d’autore


Il Convito è uno dei ristoranti gourmet a Torino nella prima cintura

A meno di cinquanta passi dall’ingresso della Reggia, sulla piazza dell’Orologio, si trova Il Convito della Venaria uno dei ristoranti a Venaria fra i più eleganti, con un’ ampio salone e due piccole salette riservate, ideato e gestito da Christian e Lucia, una coppia legata dall’amore per l’alta cucina e dalla ricerca nel gusto.

Il Convito della Venaria ha un’ ampia sala al piano terra, con una pianta esagonale sorretta da quattro grandi archi dai tratti seicenteschi che incorniciano lo spazio. La luce durante la sera, soffusa e calda, crea un ambiente molto particolare dove l’atmosfera diventa suggestiva e conviviale, molto indicata per trascorrere una serata piacevole.

Il piano superiore ospita due salette molto versatili, che si affacciano entrambe sulla Reggia e sono adatte anche a cene aziendali. L’atmosfera è molto conviviale allietata da una luce calda e soffusa.
D’estate le cene vengono allestite anche all’esterno nell’ampio dehor, in cui gli ospiti sono letteralmente trasportati nell’atmosfera regale e seicentesca della straordinaria dimora Sabauda.

Cenare al Convito, uno dei ristoranti a Venaria più particolari, è come assaporare la Reggia nel piatto.

Ogni pietanza, proveniente dalla profonda rivisitazione in chiave odierna della tradizione culinaria, regala emozioni che stimolano l’immaginazione e deliziano i sensi. Così la fantasia si accende intorno alla vista delle torri, della corte e della chiesa, regalando suggestioni difficili da dimenticare.
Un viaggio attraverso il gusto e la storia, a cavallo fra ieri e oggi.

convito_0003__dsc2505

Lo chef, Christian Contu, ama esplorare e i suoi viaggi portano spesso a una rivisitazione profonda della cucina tradizionale da cui trae spunto. Per questo i suoi menù sono molto ricercati e sposano sapori nuovi ad antichi in creazioni di classe.

convito_0002_3

L’arte di cucinare e l’estetica nella composizione del piatto, la qualità delle materie prime e i criteri di stagionalità nella scelta prodotti, diventano l’ingrediente fondamentale.

convito_0001_enoteca02

Al Convito della Venaria, potrai gustare ottimi vini. La sua cantina è fatta di etichette che provengono da case vinicole rinomate nazionali e internazionali accanto a vini meno noti, da produttori di vitigni più piccoli, con storie particolari e inedite da raccontare.

convito_0000_dsc_0421

Il Convito della Venaria, grazie anche alla sua splendida location, diventa il luogo ideale per festeggiare qualsiasi evento: dai matrimoni, alle cresime e ai battesimi, fino alle feste di laurea e di compleanno. Per questi eventi, il ristorante riserva ai suoi ospiti fino a 40 coperti.

Fra i ristoranti a Torino e provincia, Il Convito della Venaria è in grado di offrirti una memorabile esperienza di gusto in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.

michelin-logo

il-gatti-massobrio